L'Autorità Responsabile (AR) del "Fondo Sicurezza Interna" 2014-2020 si avvale di uno staff composto da:
Direttore della Segreteria Tecnica Amministrativa a cui sono affidati i seguenti compiti:
- definire di concerto con l’AR e i Beneficiari le linee di indirizzo programmatiche, occupandosi anche della gestione delle procedure di riprogrammazione nel corso del settennio;
- svolgere un ruolo di coordinamento e di indirizzo di tutti gli uffici che compongono la Segreteria Tecnica Amministrativa;
- gestire i rapporti con le Amministrazioni Beneficiarie, la CE, le Autorità Responsabili di altri Stati Membri, i valutatori indipendenti, l’Autorità di Audit;
- partecipare al Comitato di Sorveglianza definendo l’ordine del giorno e la composizione dei partecipanti tra i membri dello stesso. In caso di assenza/impedimento dell’AR presiedere il Comitato di sorveglianza;
- partecipare alle riunioni del Tavolo Tecnico di Programmazione Congiunta, definendone l’agenda.
Ufficio Affari Generali e Archivio i cui compiti sono:
- gestione del protocollo informatico e dell’archivio cartaceo e digitale;
- gestione della posta elettronica e cartacea in entrata ed in uscita;
- supporto logistico
- attività di comunicazione.
Ufficio Gestione ISF 1 ed Ufficio Gestione ISF2 le cui attività sono:
- selezione delle proposte progettuali, nel rispetto delle procedure definite;
- monitoraggio fisico, finanziario e procedurale del Programma mediante la verifica dello stato di avanzamento dei progetti;
- interfaccia con i Beneficiari del Fondo e con l’Autorità di Audit;
- espletamento dei controlli operativi in loco, ai sensi dall’art. 5 del Regolamento Delegato sui controlli effettuati dall’Autorità Responsabile;
- redazione della Reportistica alla CE (Relazioni annuali e finale di esecuzione, Richiesta di pagamento dei saldi annuali e finale), per le parti di propria competenza.
Ufficio Controlli che svolge le attività di:
- espletamento dei controlli amministrativi (Fase I) finalizzati a verificare la correttezza e la regolarità delle procedure in materia di contratti e appalti pubblici;
- espletamento dei controlli finanziari in loco, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento Delegato sui controlli effettuati dall’Autorità Responsabile;
- redazione della Reportistica alla CE (Relazioni annuali e finale di esecuzione, Richiesta di pagamento dei saldi annuali e finale), per le parti di propria competenza;
- monitoraggio delle azioni correttive che devono essere implementate dai Beneficiari a seguito di criticità riscontrate nell’attività di controllo.
Ufficio Pagamenti che svolge le attività di:
- espletamento dei controlli amministrativi (Fase II) finalizzati a verificare la correttezza, la regolarità e la legittimità dell’esecuzione degli interventi ammessi a finanziamento;
- predisposizione/firma delle Richieste di Erogazione;
- redazione della Reportistica alla CE (Relazioni annuali e finale di esecuzione, Richiesta di pagamento dei saldi annuali e finale), per le parti di propria competenza;
- interfaccia con l’Ispettorato Generale per i Rapporti finanziari con l‘Unione Europea (MEF -IGRUE), e con gli uffici amministrativi e contabili interni all’Amministrazione.